Torniamo nell’affascinante mondo di Dungeons & Dragons, oggi andremo a parlare del termine Livello. In realtà si parla di livello anche in altri giochi di ruolo, ma visto che Dungeons & Dragons è il gioco di ruolo per eccellenza, quello maggiormente conosciuto anche da chi non pratica la nobile arte dei gdr, è per questo che mi riferisco a lui. Il livello è un concetto essenziale nei giochi di ruolo come Dungeons & Dragons: è vero che lottiamo duramente per superare le sfide, trovare i tesori, indossare le armature più cool e sfoggiare le armi e gli incantesimi più letali, ma è anche vero che facciamo tutto ciò per avanzare sempre di più di livello, diventando così più potenti e ottenendo maggiori bonus e benefici.

Cosa sono i livelli nei giochi di ruolo come Dungeons & Dragons?

Fondamentalmente il Livello nei giochi di ruolo come Dungeons & Dragons è un valore numerico che rappresenta la potenza di un personaggio: più il livello del tuo personaggio è alto e più sei forte. Detto in maniera meno prosaica, il livello indica i progressi che hai fatto finora giocando. Inoltre più è alto il tuo livello più hai importanza all’interno dell’ambientazione.

In particolare in Dungeons & Dragons ad ogni personaggio viene associato un livello di classe, quello che in inglese diventa il Class level. In base alla quantità di punti esperienza ottenuti (svolgendo quest, risolvendo missioni, uccidendo i nemici, risolvendo rompicapo) ecco che ai giocatori viene attribuito un livello di classe destinato progressivamente a salire man mano che si guadagnano punti esperienza. Questo livello di classe indica anche la capacità generale del personaggio in questione: più è alto il livello di classe, più le abilità in combattimento sono alte, più aumentano le capacità e il danno nel lanciare incantesimi, più aumentano le probabilità di riuscire in un TS e via dicendo.

Se siamo di fronte ad un personaggio multiclasse, ecco che il livello del personaggio è dato dalla somma dei livelli di classe delle singole classi del personaggio. Se invece abbiamo un personaggio appartenente ad una sola classe, livello di classe e livello di personaggio sono la stessa cosa e si usano indifferentemente come sinonimi. A volte potreste anche trovarlo indicato con la formula “livello di esperienza”.

Potreste anche imbattervi nel concetto di livello di incantesimo: anche qui si tratta di un numero progressivo che viene dato ad un incantesimo per indicarne la potenza. Più alto è il livello, più grande sarà la potenza, il che vuol dire maggiori danni, maggior durata dell’incantesimo e via dicendo.

Foto | benimoto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2015