Viaggiare è molto divertente ma farlo in auto può anche essere noioso sopratutto se si tratta di tragitti lunghi. I bambini sono i più insofferenti ma anche gli adulti possono essere sopraffatti dalla noia. Come passare il tempo in maniera divertente? Vi segnalo una serie di giochi da fare senza bisogno di alcun materiale, o solo con carta e matita. Basta sfruttare un po’ di memoria e di concentrazione. Potete cimentarvi mentre siete in auto, o se fate un percorso in treno o aereo.

E se fosse
Un giocatore pensa a un personaggio, (storico, o un conoscente) e gli altri devono indovinare chi è facendo domande che iniziano con “e se fosse..” come per esempio “se fosse un animale, una pianta, un emozione, un colore…” Chi ha pensato il personaggio risponderà con animali, piante, sentimenti o colori che assomiglino nell’aspetto o nel carattere o che ricordino quel personaggio. Scopo del gioco infatti, è costruire il proprio ritratto. Vince il primo che indovina. Successivamente si passa ad un altro giocatore che a sua volta penserà ad un altro personaggio e darà il via alla nuova manches.

Tombola da viaggio
Prima di partire dovete preparare una simil-cartella della tombola, incollando dei ritagli e delle immagini su un foglio di carta. Dovete scegliere 10 cose che siete sicuri incontrerete durante il viaggio (come un autogrill, una montagna, un camion, una piazzola di sosta). Fotocopiate il foglio e distribuitelo a tutti i passeggeri. Durante il viaggio tutti devono fare attenzione e possono segnare sul proprio foglio l’oggetto solo quando lo vedono veramente passare sotto i loro occhi. Vince chi ha visto per primo tutti gli oggetti della cartella.

Le associazioni
Il primo giocatore comunica il nome di una cosa o animale (non deve essere un nome astratto), e gli altri gioacatori a turno devono trovare una parola che abbia un nesso con quella espressa in precedenza. E’ un giochino per allenare la mente con lo scopo di realizzare catene di parole in relazione tra loro per associazioni di idee.

Memory
Basta creare in casa coppie di mini immagini e disegni trovati sul web utilizzando i tappi delle bottiglie. Per dare vita al gioco fai da te economico ed eco-friendly, basta stampare le mini immagini e incollarle all’interno dei tappi di bottiglia di plastica, e infine inserire questi ultimi in un sacchetto da portare con sè. I giocatori, a turno, scoprono due tappi: se questi formano una “coppia”, vengono messe da parte dal giocatore di turno che può scoprirne altre due. Altrimenti, vengono nuovamente coperti e rimessi nella posizione originale, e il turno passa ad un altro giocatore. Vince il giocatore che riesce ad “accoppiare” più immagini.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014