L’IBER, Museo dei Soldatini di Piombo, è un posto magico per i bambini e per i grandi che non vogliono crescere del tutto.

Si trova a Valencia e più che un museo è un vero e proprio viaggio nella storia attraverso tantissime miniature. Con 15 sale dedicate, più di 85 mila esemplari in esposizione permanente, il Museo dei Soldatini di Piombo è il più grande al mondo dedicato alla modellistica.
Tante, tantissime anche le esposiozioni temporanee, a tema, con un totale di oltre un milione di statuine che vengono messe in mostra periodicamente.

La storia della città di Valencia, della Spagna e del mondo intero riprodotta in miniatura in maniera minuziosa attraverso una delle collezioni private più belle al mondo. Particolare attenzione viene data però alla storia del posto, con i tanti mini caricature che vanno a rappresentare le varie epoche storiche nei contesti e le location più significative. Tra queste, le storiche battaglie di Waterloo, Almansa, e la collezione di figure della guerra civile spagnola.

L’IBER si trova nella rua de Caballeros, in un antico palazzo in stile gotico – che merita anch’esso di essere visitato – in pieno centro, a pochi passai dalla cattedrale di Valencia. Il costo del biglietto è di cinque euro – sconto del 40% per gruppi di 10 o più persone, under 26 e famiglie numerose – ed è aperto da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì e martedì chiuso. Una visita di un paio d’ore è più che necessaria per divertirsi e tornare bambini per un po’.

 

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014