Mancava una giornata interamente dedicata al cane. Per questo motivo, gli amici di Petsblog hanno pensato che dopo la festa del gatto che si celebra il 17 febbraio mancasse un festa ufficiale per Fido. La redazione di Petsblog ha così deciso di lanciare una festa, da celebrare sia sul web che nella vita reale con l’aiuto dei lettori che hanno partecipato al sondaggio. Tra le quattro date proposte per la Festa del Cane ha vinto il 28 aprile, data della liberazione dei beagle da Green Hill.

E’ bello passare il tempo con gli amici fedeli, che vi danno fiducia e vi fanno compagnia in qualsiasi situazione. Ritornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare ad aspettarvi il morbido cucciolo o l’amico cresciuto con voi é bello, come condividere momenti di relax e di gioco.

Per questo il mercato offre una serie di giocattoli e accessori specifici per cani, disponibili in molte varietà, tra i quali il tipico osso, le palline, i giocattoli da trascinare, i didattici per sviluppare capacità cognitive (come il “Gioco dei coperchi” o lo “Slider” durante i quali il padrone nasconde dei mini snack che l’animale dovrà scovare). E altri con effetti sonori se premuti o addentati, dischi, frisbee, peluche, e bastoni di vario genere. Meglio scegliere giochi diversi per scopi diversi per evitare che il vostro amico possa annoiarsi.

I cuccioli di pochi mesi, per esempio, hanno bisogno di passatempi che possano masticare quando sono in procinto di mettere i denti. In effetti le gengive e le mascelle sono doloranti e masticare le cose dà loro sollievo. Esistono anche pupazzi fatti in materiali gommosi non commestibili, e atossici, utili per evitare che il cane si avventi su mobili e calzature e li rovini senza possibiltà di recupero.

Per gli animali più grandi d’età è bene avere a disposizione giocattoli differenti per incoraggiare l’esercizio, il movimento, per farli star bene e in salute. Ideali, i giochi di attivazione mentale, la corda, la palla di diverse dimensioni, meglio se resistenti e duraturi, i pupazzi morbidi nati appositamente per loro (mai usare i nostri peluche che potrebbero perdere pezzi, pelo e occhi!). Se preferite le palle, scegliete il tipo con maniglia per essere afferrata dal cane e per essere lanciata dal padrone con facilità. Utili, i toys in gomma e quelli fatti di corda a cui spesso sono appese delle palline da tennis. Mentre gioca le fibre di cotone penetrano anche nello spazio interdentale e fanno un efficace pulizia dei denti (non è meglio unire l’utile al dilettevole?).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

[Via Dogspecialist]
[Foto Stacie @TheBarkPost]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014