Oggi vi presentiamo un altro gioco in uscita nel 2014: si tratta di Taluva. Realizzato dalla Cranio Creations promette di essere un gioco veramente vulcanico. E una volta tanto non si tratta di un modo di dire, perché in questo gioco da tavolo avrete veramente a che fare con dei vulcani. Tirate dunque fuori lo spirito del vulcanologo che giace sepolto in voi stessi e cimentatevi dunque in una partita di Taluva. Andiamo dunque a vedere come funziona questo gioco.

Taluva: il gioco da tavolo della Cranio Creations

Come dicevamo, l’edizione italiana di Taluva del 2014 è stata realizzata dalla Cranio Creations. L’autore originale di questo gioco di società è Marcel-André Casasola Merkle: fa parte dei giochi di strategia e di esplorazione, di quelli dove per giocare bisogna piazzare le apposite tessere, tanto per intenderci. Il costo è di 39,95 euro e una singola partita dovrebbe durare 40 minuti. Si gioca da un minimo di due a un massimo di quattro giocatori e l’età minima consigliata è di dieci anni. Vale poi la pena di ricordare come in questa edizione del 2014 sia il manuale che la scatola siano in italiano.

Per quanto riguarda la trama di Taluva, ci troviamo nelle idilliache braccia dei mari del sud, tutto sembra tranquillo, almeno fino a quando nuovi vulcani non emergono improvvisamente dalle profondità dell’oceano creando un’isola neonata, Taluva per l’appunto. Toccherà ai nostri impavidi giocatori far sì che un nuovo popolo possa diventare il padrone assoluto dell’isola.

Tutto ciò è solo apparentemente facile. Ad ogni turno di gioco nuovi vulcani spuntano dal sottosuolo e l’isola di Taluva è praticamente in costante espansione: nuovi territori da colonizzare appaiono di continuo, quindi il compito dei giocatori è quello di sfruttare i territori migliori per costruire capanne, templi e torri. Ovviamente gli avversari non stanno a guardare e appena vi distraete un attimo ecco che possono saccheggiare i vostri insediamenti. Ecco spiegato il perché parlavamo di un gioco di esplorazione e di strategia.

Le regole di costruzione e di posizionamento delle tessere sono abbastanza facili ed intuitive e la struttura stessa del gioco vi permette di fare un’infinità di partite diverse, adatta sia ai novellini che ai più esperti. Il prezzo potrebbe sembrare un po’ alto, ma le pedine sono in legno e le tessere sono piuttosto spesse, quindi la realizzazione di un mondo in 3D ha il suo costo.

Via | Cranio Creations

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2014