Finora non ho mai provato invidia per una tastiera, ma da adesso le cose cambiano: questa tastiera Lego è semplicemente spettacolare. La cosa particolare di questa tastiera è che, oltre ad essere stata realizzata interamente con i mattoncini Lego, è perfettamente funzionante. Di sicuro il creatore dei Lego non avrebbe mai pensato a questo utilizzo futuro. Va bene che in questo periodo i Lego vanno per la maggiore, complice anche il film The Lego Movie, ma pensare di fare una tastiera utilizzando i mattoncini colorati più amati da grandi e piccini è un’idea assolutamente geniale.

La tastiera Lego

Come potete vedere nella foto e nel video, questa tastiera Lego ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono le sue controparti più tradizionali: ci sono le frecce, le lettere, il tasto Shift e via dicendo. Tutto funziona esattamente come su una normale tastiera e tutto è stato realizzato utilizzando pezzi dei Lego. Guardate per esempio il Caps Lock, su di esso compare un cappellino da baseball. Dei personaggi Lego, si intende.

Autore di questa meraviglia è Jason Allemann, il quale descrive se stesso come un artista dei Lego. Nel video Allerman ci spiega come funziona la tastiera e come ha fatto per crearla. All’inizio aveva deciso di costruire un prototipo basandosi su una tastiera del 2005, ma dovette accantonare questo progetto in quando stava trovando notevoli difficoltà con alcuni angoli. Poi, un bel giorno, trova abbandonata in strada una vecchia tastiera: ecco che decide di ripartire con il suo piano creativo.

Sul suo sito web, Jason Allemann ha spiegato i problemi inerenti a una simile costruzione: “La sfida più grande è stata la creazione di una struttura che permettesse ai tasti di essere perfettamente distanziati al di sopra della griglia. La seconda sfida è stata trovare le tessere stampate per tutti i simboli della tastiera… in alcuni casi le ho realizzate in maniera creativa”.

Ecco che così Allemann ha un progetto in mente, ha trovato una tastiera vintage e ha cominciato a rimuovere la parte superiore dei tasti, lasciando ovviamente al loro posto il sensore, il circuito e i cavi che vanno poi collegati al computer. Al di sopra ha costruito una vera e propria griglia di connettori Technic in modo da consentire di pigiare i tasti. Detto, fatto: ecco che la tastiera di Allemann è perfettamente funzionante e, anzi, ha dichiarato che aggiornerà progressivamente i tasti man mano che nuovi pezzi della Lego usciranno sul mercato. E andate a dare uno sguardo anche al sito di Allemann, la tastiera Lego è solo l’ultima delle sue creazioni.

Via | Mashable

Foto | Screenshot dal video

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2014