Roominate é un set per costruire una casa per bambole fai da te molto diversa dalle tradizionali. Presentato al Toy Fair di New York nasce con lo scopo di entusiasmare e interessare le bambine alla scienza, l’ingegneria e la tecnologia. Con la stessa filosofia con cui è nato GoldieBlox.

Bettina Chen e Alice Brooks, due ingegneri della Stanford University, sono le ideatrici del progetto. Con Roominate, le bimbe non solo costruiscono letti a castello e arredano casa ma danno vita ad un progetto in cui entrano in gioco elementi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Si possono creare modelli di vario genere, non solo casette, anche ponti, edifici con cavi di sospensione, giostre, grazie a motorini e circuiti elettrici: per creare un’edifico basta un po’ di creatività e una mezz’oretta di lavoro.

Il progetto di Chen e Brooks sembra avere molte similitudini con Goldieblox, ma le ideatrici considerano la loro idea meno “pink” rispetto al giocattolo dell’azienda californiana fondata da Debra Sterling, che prevede comunque alcuni elementi (o “trucchi”, come vengono definiti dalle due ingegnere) legati agli stereotipi di genere, come i colori pastello e i teneri pet. Inoltre sembra che anche i maschietti stiano usando Roominate. Motivo in più per Chen e Brooks di espandersi sul territorio non solo in favore delle bimbe ma di tutti i piccoli. Inizierà un nuovo corso? Non è mai troppo tardi per eliminare dal mercato giocattoli differenziati per bambini e bambine…

La Brooks commenta così il progetto che stimola proprio come è stata stimolata lei da bambina (cresciuta nel laboratorio di robotica del padre):

“Abbiamo iniziato con le ragazze, perché è un problema che abbiamo vissuto, con cui continuiamo ad entrare in contatto. Vogliamo avere più femmine nel campo [scienza, tecnologia, ingegneria e matematica]. Ecco perché abbiamo iniziato…”

Il kit di costruzioni indirizzato alle bambine a ai bambini dai sei anni in su, é in vendita, per ora solo negli States. Sono disponibili il set basic (con due motori) e deluxe (con motori e luci e pezzi in più).

[Via Adafruit]
[Foto RoominateToy]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2014