La Asmodee, l’Asterion Press, la Ludonaute e la REBEL.pl presentano il nuovo gioco Lewis & Clark: The Expedition. Come designer viene accreditato Cédrick Chaboussit, mentre il disegnatore è Vincent Dutrait. Si tratta di un gioco da tavolo di società, classificato come gioco di strategia: si può giocare da un minimo di 1 (come se fosse un solitario) a un massimo di cinque giocatori ed è dedicato a giocatori di età almeno superiore ai 14 anni.

Il gioco Lewis & Clark: The Expedition

Realizzato nel 2013, il gioco Lewis & Clark vanta partite lunghe in media 120 minuti. Come dicevamo, si può giocare da un minimo di 1 ad un massimo di 5 giocatori, anche se sarebbe consigliabile giocarci in almeno 3 player.

Grazie a Lewis & Clark verrete trasportati indietro nel tempo fino al 30 novembre 1803, giorno nel quale gli Stati Uniti acquisirono la Louisiana da Napoleone. A questo punto Thomas Jefferson, l’allora presidente degli Stati Uniti, decide di inviare due esploratori, Meriwether Lewis e William Clark, alla scoperta di questa terra misteriosa.

In pratica Lewis & Clark è un gioco da tavolo nel quale i giocatori devono gestire una spedizione il cui scopo è attraversare il continente nordamericano: l’obiettivo è quello di essere i primi a raggiungere le coste dell’Oceano Pacifico. Ognuno avrà il suo Corps of Discovery, che verrà progressivamente arricchito e completato dai nativi americani e dai cacciatori incontrati durante il viaggio. Ogni giocatore dovrà gestire abilmente i propri personaggi e anche le risorse che troverà lungo la strada: la via per raggiungere il Pacifico è lunga e irta di ostacoli. Un consiglio: essere frugali conviene a volte.

Lewis & Clark si gioca tramite delle carte a duplice uso: per essere attivata, dovete combinare due carte insieme e la seconda utilizzata per attivare la prima per un po’ non sarà disponibile durante il gioco. Questo fa nascere un dilemma continuo nei giocatori: giocare una carta o sacrificarla? Durante il gioco ogni giocatore otterrà nuove carte personaggio che amplieranno le sue possibilità di gioco dandogli l’opportunità di costruire una squadra sempre più completa, ma questo team dovrà essere ottimizzato onde evitare un riciclo più lento delle carte. E visto e considerato che l’obiettivo primario è quello di raggiungere la costa del Pacifico per primi, è importante saper gestire le opportunità offerte dalle posizioni degli altri giocatori.

Il gioco Lewis & Clark comprende: un tabellone di gioco; 5 tabelloni singoli Expedition; 5 miniature di esploratori di differenti colori; 5 gettoni di campo di differenti colori; 12 tessere per le barche; 8 badge per le risorse; 100 esagoni risorsa; 10 marker moltiplicazione; 18 miniature di nativi indiani; 84 carte personaggio (30 per l’inizio e 54 di viaggio); 5 carte aiuto.

Foto | Boardgamegeek

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2014