Se amate Game of Thrones, se avete letto tutti i libri di George R.R. Martin, se conosce a memoria tutte le graphic novel dedicate alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, allora di sicuro conoscerete il gioco di carte da tavolo Il Trono di Spade LCG. Ecco che per il 2014 è prevista l’uscita di diverse espansioni, assolutamente da non perdere se volete continuare a vivere nuove avventure al di qua e al di là della Barriera.

In origine fu Il Trono di Spade LCG

Tutto nasce con il gioco Il Trono di Spade LCG. Ci troviamo nei Sette Regni di Westeros (e non solo): qui grandi Casate combattono per ottenere il potere assoluto, simboleggiato dal Trono di Spade. Nel set base del gioco creato da Nate French, Eric M. Lang e Christian T. Petersen per la casa editrice Fantasy Flight Games, troverete tutti i protagonisti della serie de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin: quale Casa deciderete di portare in battaglia? Sarete uno Stark, un Targaryen, un Lannister o un Baratheon?

Il Trono di Spade LCG nasce come un duello di strategia fra due avversari. Nel set base del gioco originale del 2011 dovrebbero essere presenti 250 carte e il gioco e il manuale sono in italiano. Una partita media dovrebbe durare un’oretta, più o meno.

Le nuove espansioni

Per movimentare ulteriormente il gioco, ecco che diverse espansioni sono state fatte uscire nel corso degli anni. In particolare al momento per il 2014 sono previste cinque espansioni. Cominciamo dalla prima, Il Trono di Spade LCG: Fuoco e Ghiaccio: si tratta di un chapter pack con 60 carte (3 copie di ognuna delle 20 diverse carte, dalla 21 alla 40) facente parte del ciclo La Strada del Re. Ecco cosa si dice a Westeros: “Quando ero un ragazzo, si diceva che dopo una lunga estate arrivava un lungo inverno. Questa estate è durata nove anni, Tyrion, e il decimo sta arrivando. Pensa un po’ a questo”.

Passiamo poi al chapter pack Il Trono di Spade LCG: La Guardia del Re. Anche qui abbiamo 60 carte (3 copie di 20 differenti carte, dalla 41 alla 60) che fanno parte del ciclo La Strada del Re. Grazie a queste carte potrete aumentare la varietà dei mazzi e delle strategie, in questo caso incentrando la storia sulle Guardie del Re: “Nelle canzoni, i cavalieri bianchi delle Guardie del Re sono sempre nobili, valenti, giusti, eppure re Aerys è stato ucciso da una di loro, il bel ragazzo che ora viene chiamo Sterminatore di Re, mentre una seconda, Ser Barristan il Valoroso andava contro l’Usurpatore. Si domandò se tutti gli uomini nei Sette Regni fossero così falsi”.

Passiamo al successivo chapter pack, sempre composto da 60 carte (3 copie di 20 carte diverse, dalla 61 alla 80 della serie La Strada del Re): ecco Il Trono di Spade LCG: Il Corno del Risveglio. Questa la descrizione: “Al tramonto, appena il sole scomparirà e la notte ci avvolgerà, allora farai il tuo giuramento. Da quel momento, sarai un Confratello Giurato dei Guardiani della Notte. I tuoi crimini saranno cancellati, i tuoi debiti dimenticati. Così pure dovrai cancellare i tuoi giuramenti di lealtà, mettere da parte i rancori, dimenticare i vecchi amori e gli antichi torti. Qui ricomincerai”.

La quarta espansione è quella nota come Il Trono di Spade LCG: Fratellanza Dimenticata. Solita formula del chapter pack da 60 carte, questa volta dalla 81 alla 100 della serie La Strada del Re. Ecco la descrizione: “Cavaliere? Clegane pronunciò la parola con un sogghigno. Dondarion è un cavaliere, il resto di voi è il più misero branco di fuorilegge che abbia mai visto”.

Quinta e ultima espansione è Il Trono di Spade LCG: I Piani Nascosti, anche qui formula del chapter pack da 60 carte, 3 per ogni tipo, anche se qui c’è un bisticcio sul numero delle carte: sul sito riportano le carte dalla 81 alla 100, ma non è possibile, quindi probabilmente si saranno confusi col precedente pack, qui dovrebbero esserci le carte dalla 101 alla 120 della serie La Strada del Re. Ecco di cosa parla questo pack: “In cima alle scale, un giovane pallido e biondo della età di Sam sedette fuori da una porta di ferro e quercia, fissando intensamente la fiamma di una candela con l’occhio destro. Il suo occhio sinistro era nascosto sotto una frangia di capelli biondo cenere. Cosa stai cercando? Gli chiese Alleras Il tuo destino? La tua morte?”.

Via | Fantasy Flight Games

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014