[blogo-gallery id=”130058″ photo=”1,2,3,6,4,5″ layout=”slider”]

Ad una prima occhiata sembrano giocattoli gonfiabili, quelli che fanno impazzire i bambini. Invece si tratta di sculture, pezzi da collezione realizzati dall’artista Brett Kern. Ogni figura di questa serie è caratterizzata da una fisionomia semplice, minimalista, proprio come i toys destinati ai più piccoli, in vendita all’ingresso dei parchi gioco. Deliziosi i dinosauri, ma anche l’astronauta color argento da cartone animato è perfetto.

I toys sono realizzati in ceramica, con una camera d’aria all’interno, il tutto ricoperto con smalto lucido e una serie di particolari che danno l’illusione delle cuciture, come se le figure fossero leggermente deformate dalla pressione dell’aria all’interno. Kern è un vero illusionista: le sue opere in ceramica sembrano solo dei palloncini.

L’artista americano ha una formazione da ceramista e una grande passione per i toys vintage, i memorabilia e gli oggetti nostalgici. Inoltre il cinema la televisione i giocattoli hanno da sempre dominato la sua vita. Il risultato è qualcosa di unico.

Kern vende i suoi pezzi anche su commissione e in diverse colorazioni, ma purtroppo solo all’interno degli States. In effetti già costano una fortuna di per sé, ma sono veramente belli. Sul blog personale dello scultore trovate alcune immagini della lavorazione dei pezzi. Ma non è finita perchè l’artista ha lavorato con un altro artista, Justin Rothshank pe realizzare, una serie di dinosauri con decal.

Viene una gran voglia di mettersi alla prova. I dinosauri sono deliziosi. Certo, la tecnica che usa Kern è unica, ma potreste partire dal realizzare dei semplici dinosauri con la pasta modellabile (tipo clay), e poi passare a qualcosa di più articolato. Date un’occhiata al video tutorial subito sotto.

[Via Modern-Met]
[Foto Brett Kern Ceramics @facebookIfitshipitshere]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2014