Ci avviciniamo all’Epifania, il giorno che chiude il ciclo delle feste natalizie. Il 6 gennaio è solitamente la festa della Befana, la vecchina che porta doni e dolciumi ai bambini volando su di una scopa. Proprio per questo motivo, la Befana è la festa preferita dai più piccoli – ma non solo – che appendono la calza al camino e sperano di trovarla piena di leccornie la mattina seguente.

Per preparare la casa ed addobbarla come si deve per quest’ultimo giorno di festa, ecco l’elenco di cose che non possono mancare. Innanzitutto, la calza, facile da realizzare con lana, feltro e tanto materiale da riciclo, fatta della grandezza che più vi piace per contenere tutti i dolcetti.

Se ci sapete fare con ago e filo, si possono realizzare con il pannolenci o con la lana infeltrita tante calzette da appendere all’albero per ravvivare la casa. Divertitevi a creare con i cartamodelli calze di ogni forma, ma perchè no, anche una bella sagoma della vecchina più amata dai bambini, utilizzando scarti di tessuti o del feltro.

Porta fortuna è la scopetta di saggina della Befana: si può trovare già pronta oppure nei negozi di bricolage si può comprare “semplice” e decorarla con spray dorato e nastrini di velluto colorato, per poi regalarla o appenderla alla porta pronta a scacciare i guai. Un metodo ancor più artigianale consiste nel prendere una vecchia scopa di saggina dalla quale ricavare tante mini scopette da addobbare come più si preferisce.

Ma a una Befana 100% non può mancare il cappello, simile a quello di una strega. Per realizzare il vostro, utilizzando semplicemente del cartone. Su Youtube si trovano numerosi video di tutorial – molti si riferiscono ad Halloween ma il risultato finale è lo stesso – che ci insegnano a costruire, con cartoncino, colori e spillatrice, il famoso copricapo.

Sempre con il cartoncino si possono fare una serie di lavoretti, come la letterina con la scopa di pasta. Anche in questo caso, basta un cartoncino colorato, della colla e della pasta lunga per fare la scopa da applicare sulla copertina della letterina con una poesia o una pensiero da lasciare alla befana in cambio degli attesi regali.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014