Bookworm è un dispositivo che si posiziona sulla copertina del libro, trasformandolo in un audiolibro in modo semplice e veloce. Sono sufficienti, infatti, pochi minuti per selezionare uno dei titoli registrati sulla scheda di memoria SD da 1 GB (ogni scheda può memorizzare fino a 10 libri per 13 ore di registrazione complessive) ed ascoltare la lettura attraverso la voce della mamma, del papà, o di un nonno.

Ormai è scientificamente provato che l’ascolto delle favole è fondamentale per lo sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche nel bambino, oltre ad esercitare grande influenza sulla sua sfera emotiva.

Su ogni pagina è possibile soffermarsi per un tempo massimo di 4 minuti, mentre il display LCD fornisce le indicazioni relative alle diverse funzioni selezionate. Se il vostro bambino troverà l’ascolto particolarmente piacevole, potrà far ripartire la registrazione premendo la membrana presente sul Bookworm. Invece, per un ascolto silenzioso, basterà collegare le cuffie alla presa jack.

L’audiolibro stimolerà in contemporanea ed in modo piacevole tutti e 5 i sensi: l’udito con i suoni e la voce familiare dell’adulto-narratore, la vista con le immagini e i colori, che appaiono sulle pagine del libro, l’olfatto con l’odore tipico della carta, che piace a tanti di noi e il tatto con i diversi materiali utilizzati per realizzare un libro: carta, cartone o stoffa.

Un’esperienza sicuramente molto interessante che consente di “prendere il posto”, in caso di necessità o emergenza, della presenza fisica di un adulto, non rinunciando alla magia delle fiabe. Bookworm è stato avvistato online al costo attuale di 198 euro.

[Foto Brucaliffo Giochi]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013