Per chi è abile con ago e filo, una bambola di stoffa è un regalo ideale per le bambine. Su Youtube ci sono numerosi tutorial che spiegano step by step come creare con una maglia, due bottoni ed altri stracci una piccola compagna per le più piccole. Per chi non è in grado, però, niente paura: si possono creare bambole di cartone, sulle quali applicare dei vestitini ricavati sempre con stoffe recuperate.

Tutto si può riciclare, anche un guanto: se è rovinato o non lo indossiamo più, basta tagliare le dita  e con colla e cartoncino (per i più audaci ago e filo di lana) ecco venir fuori delle marionette per le mani, con le quali creare tante storie divertenti. Non solo: dei simpatici muppets si possono creare anche con i calzini o i guantoni da forno.

Se ci sono maschietti in casa, un’idea originale è quella di creare delle macchinine di carta. Anche qui, il gioco è semplice: basta prendere dei tubi – come quelli dei rotoli di carta igienica ad esempio – dei pennarelli per decorarle e dei tappi di bottiglia al posto delle ruote. Si possono utilizzare anche confezioni di detersivo o bottiglie per queste macchinine ecologiche, che non inquinano e che stimolano la fantasia.

Un gioco per tutti, invece, potrebbe essere un bowling ricavato dalle bottigliette d’acqua, magari rivestite di cartapesta e dipinte a mano. Con la cartapesta poi ci si può inventare praticamente di tutto, dai gioielli agli animali dalle forme più strane e molte volte vengono fuori creazioni talmente origniali da poter diventare anche ottime idee regalo natalizie per i più grandi.

Certo, i giochi riciclati hanno la caratteristica di essere semplici e non si avvicinano minimamente ai giocattoli super tecnologici che i bambini oggi chiedono a Babbo Natale; sono però dei pretesti divertenti per stimolare  fantasia – la loro ma anche la nostra –  e trascorrere un po’di tempo insieme.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2013