Ringraziamo sentitamente la Dragon Models. Perché? Beh, perché dopo averci proposto i supereroi della Marvel Comics, ha deciso di creare una linea dedicata alla saga cinematografica Lo Hobbit, tratta dall’omonimo romanzo di JRR Tolkien. Facente sempre parte della linea Action Hero Vignette, la prima statua della serie Lo Hobbit è stata doverosamente concessa a Thorin Scudodiquercia aka Thorin Oakenshiled, il capo dei nani la cui missione è quella di recuperare l’antico regno perduto dalle grinfie del drago Smaug.

La statua di Thorin Scudodiquercia

La statua della Dragon Models di Thorin Scudodiquercia è in scala 1/9, le dimensioni sono di 280 x 380 x 90 mm e dovrebbe essere in vendita dal mese di gennaio 2014. L’annuncio è stato dato nel mese di dicembre, quando ancora non si conosceva il prezzo di vendita del prodotto. Se conoscete già qualche prodotto della linea Action Hero Vignette, allora saprete di certo che si tratta di un mix particolarmente ben riuscito fra un kit di montaggio e una statua nel vero senso della parola: tradotto significa che vi richiede un minimo di assemblaggio, ma sono già colorate.

Come possiamo vedere, Thorin si presenta in posizione d’attacco, con la spada sollevata sopra la testa e una gamba spostata in avanti, proprio come se fosse in procinto di combattere. Mi chiedo se faranno anche la statua di Smaug, incrocio le dita.

Chi è Thorin Scudodiquercia?

Thorin Scudodiquercia o Thorin II è un personaggio del mondo di Arda creato dalla fervida immaginazione di JRR Tolkien. Il nome in inglese è Thorin Oaskenshield e lo troviamo nel ruolo di protagonista nel romanzo Lo Hobbit, ma viene anche citato nei Racconti Incompiuti e ne Il Signore degli Anelli. Thorin è l’unico erede del popolo del Re sotto la Montagna ad Erebor: lui e il suo popolo vennero scacciati tempo addietro dal drago Smaug. Ne Lo Hobbit, Thorin guida una compagnia di 13 nani, uno Hobbit (Bilbo Baggins, lo zio di Frodo Baggins che qui rubacchia l’anello a Gollum, mettendo così in moto tutte le vicende che ci porteranno poi al Signore degli Anelli) e uno Stregone (Gandalf) alla riconquista del regno perduto.

Nell’adattamento cinematografico di Peter Jackson de Lo Hobbit (di cui è uscito poco prima di Natale il secondo capitolo, Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug) Thorin Scudodiquercia è interpretato da Richard Armitage. Thorin rappresenta il classico nano: coraggioso, fiero, orgoglioso, anche se in alcune opere di Tolkien emerge prepotentemente la sua diffidenza e una certa amarezza di fondo (di cui farà le spese anche il povero Bilbo, almeno all’inizio).

Foto | Itakon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014