Se vi piace investigare, se vi piacciono i giochi che parlano di investigazione, allora Scotland Yard della Ravensburger è ciò che fa per voi. Si tratta di un gioco in scatola che si può giocare dai 10 anni in su, quindi se volete usarlo come idea regalo assicuratevi che siano bambini grandicelli i destinatari del dono. Inoltre pare che nell’ultima versione del gioco la Ravensburger abbia rinnovato del tutto la veste grafica (la precedente era stata insignita del titolo di Gioco dell’Anno 1983), che ne dite, può piacervi?

Come si gioca e informazioni tecniche

Come dicevamo e come si intuisce dal nome, Scotland Yard è un gioco di investigazione. Dovrete impersonare degli agenti speciali di Scotland Yard i quali sono sulle tracce del terribile Mister X. Questa caccia al fuggitivo vi condurrà per le strade di Londra, riuscirete a catturare l’inafferrabile Mister X?

Il gioco è indicato per una fascia d’età compresa fra i 10 e i 99 anni, le dimensioni dell’imballaggio sono di 27 x 37 x 6 cm (peso 1,3 kg) e il gioco contiene un grande tabellone di gioco; sei pedine; diciotto carte Start; centoventisette biglietti dei mezzi di trasporto, suddivisi in autobus, metro e taxi; una tabella itinerario; un cappellino con visiera. Per quanto riguarda il costo, da listino 24,90 euro, ma se per esempio andate su Amazon lo trovate scontato a 19,90 euro, quindi abbastanza contenuto a dire il vero.

Scotland Yard è un gioco dedicato a chi preferisce la strategia e l’investigazione alla mera fortuna. Pensiamo per esempio a un Risiko: è vero che anche qui conta la strategia, ma se i dadi si ostinano a remarvi contro, potrete essere i novelli Winston Churchill del Risiko, ma non vincerete mai. In Scotland Yard contano invece molto le capacità intuitive del giocatore Mister X e quelle strategiche del gruppo di avversari, costituito dagli agenti speciali.

Mister X si muove di nascosto per le strade di Londra, cercando di sfuggire agli agenti speciali e di non essere catturato. Gli agenti speciali, invece, devono seguire le tracce di Mister X e, coordinandosi fra di loro, devo tentare di catturarlo. Le mosse in Scotland Yard consistono negli spostamenti delle pedine da una fermata all’altra della mappa di Londra, sulla quale troverete 199 postazioni numerate. Ogni giocatore parte da una posizione che è già stabilita e si seguono le linee di collegamento bianche dei taxi, quelle azzurre degli autobus o quelle rosse della metro per cercare di raggiungere la fermata più vicina verso la destinazione che avete scelto di seguire.

Che ne dite, può piacervi?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2013