Manca ormai pochissimo al Natale 2013, ecco un’idea regalo dell’ultimo minuto: il gioco da tavolo Cappuccino di Matagot. Creato da Charles Chevallier, si tratta di un gioco spiritoso e divertente nel quale in pratica i giocatori devono utilizzare pile di tazze di caffè per catturare quelle degli avversari. Non si tratta di un gioco particolarmente caro, costa sui 23-24 euro e si può giocare fino ad un massimo di quattro giocatori.

Come si gioca e contenuto

Cappuccino è un gioco del 2013 creato da Charles Chevallier per Matagot. Nella confezione troverete 64 tazze di caffè dal design originale, realizzate in plastica e disponibili in quattro colori diversi. All’inizio del gioco ogni giocatore dovrà scegliere il suo colore. Il numero di giocatori può variare da un minimo di due a un massimo di quattro.

Si comincia il gioco posizionando le tazze a faccia in giù sul tavolo, si mescolano e poi le si raggruppa tutte. Ad ogni turno un giocatore dovrà catturare una pila di tazze, ma solo se è adiacente alla sua e fino a quando la sua pila avrà la stessa altezza (o anche di più) della pila del nemico. Inoltre finché il colore di quel giocatore rimane in cima alla sua pila, questo significa che è sotto il suo controllo: se viene mangiata dalla pila dell’avversario, ecco che il colore in cima sarà quello del nemico vincitore.

Se la vostra pila è isolata, allora siete al sicuro. Quando potete, mangiate le pile degli avversari: se alla fine del gioco avete catturato più tazzine degli altri, complimenti, avete vinto. Basta mettere le pile finali una vicina all’altra e vedere quale sia la più alta per stabilire il vincitore.

Come dicevamo, ci sono in totale 64 tazzine di quattro colori diverse, quindi ogni giocatore avrà 16 tazzine all’inizio. Si tratta di un gioco simpatico e divertente, la durata media di una partita si aggira sui 15 minuti, adatto anche ai bambini di età superiore agli 8 anni. Inoltre non ha un testo da leggere e non richiede particolari abilità, è più che altro un gioco di strategia, ma non siamo certo ai livelli di un Risiko o affini. Veniamo ora alle note dolenti: la lingua del manuale incluso è in inglese, così come quella della scatola, tuttavia se andate sul sito ufficiale di Matagot, troverete i manuali in pdf tradotti in francese, inglese, italiano e olandese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2013