Siete alla costante ricerca di un’idea regalo di Natale? Dovete fare un regalo sia ai genitori che ai figlioletti? Perché non tagliare la testa al toro e regalare un bel gioco di società? In questo modo non dovrete spremervi le meningi per fare un regalo a tutti e ci potrebbe anche essere la possibilità che quella noiosa riunione di famiglia che vi attende a Natale possa diventare vagamente divertente proprio grazie a questo gioco, ovvero La Torre degli Incantesimi della Clementoni.

Dove si trova e dettagli tecnici

La Torre degli Incantesimi è un gioco da tavolo di società dedicato a tutta la famiglia, splendida idea per un regalo di Natale. Prodotto dalla Clementoni, si tratta di un gioco adatto dai 5 ai 99 anni di età, per cui praticamente va bene per tutti, tranne i più piccini. Lo trovate tranquillamente in vendita sul sito delle Clementoni, ma anche su Amazon (qui è anche scontato) al costo di 14,90 euro. Quindi ecco un altro suo vantaggio: non costa neanche tanto.

Fondamentalmente si tratta di un gioco tridimensionale in stile fantasy: impersonerete dei maghi e delle streghe che si aggirano nei boschi alla ricerca degli ingredienti necessari per una formula magica. Quando li avrete trovati tutti, un drago vi aiuterà a trasportarli in cima alla Torre, in modo da riuscire a realizzare l’incantesimo prima dei vostri avversari.

Come si gioca

Come dicevamo, La Torre degli Incantesimi è un gioco tridimensionale formato da un castello in cartone che vi divertirete a costruire e da un tabellone. Si può giocare da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori e il tempo minimo di una partita si aggira sui 15-20 minuti. Per quanto riguarda il meccanismo di gioco, si basa sul classico tiro di dadi per muoversi (il dado è a 4 facce), ma occhio: vi servirà anche una certa abilità per poter rilasciare le palline nella Torre (ecco spiegato perché è adatto ai bambini di età al di sopra dei 5 anni: bisogna saper contare per poterci giocare).

I segnalini dei giocatori sono 4, purtroppo sono semplicemente in cartone con le alette di plastica, ma per 14,90 euro non potevamo certo aspettarci delle vere e proprie miniature. Attenzione dunque a maneggiarle con cura, altrimenti fanno la fine di quelle del Brivido: dopo un po’ che le usi si rovinano e si sfregiano. Scopo del gioco è quello di percorrere le caselle del tabellone e raccogliere le palline gialle che si trovano in alcuni buchi creati in certe caselle. Sarete poi dotati di una scheda personaggio, dove è disegnato un pentolone con otto spazi vuoti, quelli da riempire con le palline (ogni pallina rappresenta uno degli ingredienti dell’incantesimo). A completare gli elementi in dotazione, ci sono delle pinze di cartone a forma di drago e alcune assi di cartone che simulano il legno e che vi serviranno per guidare l’uscita delle palline dalla Torre.

Foto | Pagina Facebook di Clementoni

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2013