Avete amato R2-D2 e il suo compagno di avventure C-3PO in Star Wars? Allora potrete sapere tutto di loro e degli altri robot della storia del cinema, del fumetto, della letteratura e dei giocattoli a partire dal 26 ottobre, in occasione della mostra Il mondo dei robot in partenza a Milano.

L’esposizione presso WOW Spazio Fumetto é dedicata ai robot ben impressi nel nostro immaginario, che ci hanno accompagnato e ci accompagnano da sempre nonostante siano ormai stati superati da macchine robotiche più evolute mostrate nei film dai grandi effetti speciali e in Cgi (basti pensare alla recente saga cinematografica dei Transformers!).

Eppure la nostalgia per il cyborg dorato e chiaccherione di Star Wars o per i robot che rispondono alle Tre Leggi della robotica nei racconti di Asimov, è tanta, e spesso capita di ritrovare i vecchi film, i fumetti o i libri che hanno fatto la storia della fantascienza per riprendere a sognare un po’.

Se siete dei fan dei robot, potrete seguire un percorso tra tavole originali, illustrazioni, giornali, manifesti cinematografici originali, gadget, video, diorami, set Lego, libri, e action figure. Ci sarà modo di ammirare illustrazioni d’autore, cartoon, Lego, scoprire qualcosa in più sui robot dei fumetti e del cinema, anche d’animazione (come Evangelion, Goldrake e Wall.E), e sullo scrittore Isaac Asimov che ha reso celebri i “robot positronici” nei suoi racconti di fantascienza a partire dagli anni ’50.

Il mondo dei robot
c/o WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12 – Milano
dal 26 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014
dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2013