Modellismo: auto telecomandate motore a scoppio (video)

Ho scovato un video con dei modelli di macchine telecomandate veramente emozionanti. Ho fatto qualche ricerchina e ho scoperto di cosa si tratta: sono auto telecomandate a benzina, un grande ed entusiasmante hobby per molti appassionati di corse. Per maneggiare e guidare queste vetture ci vuole velocità, abilità, impegno e una grande passione.

A differenza delle auto alimentate a gas possono raggiungere maggiore velocità (fino a circa 96 km orari) e il modello a benzina con motore a scoppio a due tempi è più pratico perchè può essere ricaricato con una miscela (che non è quella degli scooter che si acquista dal distributore) di alcol metilico e nitro metano in vendita nei negozi dove vendono gli automodelli.

Questi modelli non hanno quasi mai bisogno di messa a punto e dureranno per molto tempo (anche se c'è chi dice che le elettriche sono migliori perchè più leggere e perfette in curva). A causa delle dimensioni e delle emmisioni prodotte dal carburante non sono adatti per uso interno, anche perchè vanno a una velocità e potenza tali che difficilmente si riuscirebbe a controllarli in un ambiente chiuso. E' consigliabile pulire spesso carburatore e candele affinchè l'auto sia affidabile.

Se volete saperne di più su questi gioielli visitate il blog Petrol-remote-control-cars. Se volete acquistare un modello indirizzatevi su ebay: rispetto a qualche anno fa i prezzi si sono abbassati e i modelli più piccoli (non certo quelli del video che riproduce le corse di auto piuttosto costose) sono abbordabili anche per chi non ha grandi possibilità economiche. Mi piacerebbe provarli...

[via HubPages]

  • shares
  • Mail