EcoSphere: piccolo ecosistema di vita animale e vegetale autosufficiente

Ecosphere: piccolo ecosistema di vita animale e vegetale autosuffcienteEcoSphere è il primo ecosistema completamente chiuso al mondo, un completo e autonomo mondo in miniatura racchiuso in una boccia di vetro.

E' bellissimo da ammirare ma anche interessante ed educativo capirne il funzionamento. L'ecosistema dimostra in modo molto semplicistico l'interdipendenza della vita animale e vegetale con l'elemento più prezioso della terra che è l'acqua. Frutto di uno studio scientifico il primo piccolo "ecosistema chiuso" nasce agli inizi degli anni '80 grazie a Joe Hanson con lo scopo di sviluppare ecosistemi autosufficienti per sostenere l'uomo nei viaggi spaziali di lunga durata.

All'interno di queste sfere di vetro sigillato vivono gamberi, alghe e batteri, che nuotano in acqua di mare filtrata. Basta sistemarlo in una zona con un po 'di luce, e questo piccolo ecosistema vivrà per anni (l'aspettativa di vita media di due anni), senza manutenzione o pulizia, con microrganismi e esseri viventi del tutto ignari del fatto che esista un mondo all'esterno della boccia. EcoSphere è disponibile in diverse dimensioni e forme sferiche. I prezzi dei mini ecosistemi vanno dai 76$ in su e potete ordinarli qui. Non trovate siano affascinanti?

[foto Ecosphere]
[via Dvice]

  • shares
  • Mail