Kinematics: le costruzioni incontrano la robotica

Il concetto di costruzione si avvia verso il cambiamento, anche grazie a nuovi progetti innovativi come Kinematics, il kit di costruzione robotica modulare.

L'avventura prende il via durante gli studi universitari di Leonhard Oschütz (Creative Director), avvenuti nel 2009 presso la "Bauhaus Universität Weimar" in Germania e successivamente l'idea universitaria si evolve in una nuovo percorso. Il team viene ampliato con Matthias Bürger (CEO & Business Management ) e Christian Guder (Technical Director ) e dopo il primo prototipo di Kinematics ne arriva un secondo tra nuove caratteristiche, sviluppi e studi continui per raggiungere due obiettivi: insegnare ad adulti e bambini le basi della robotica e permettere a tutti di costruire la propria "macchina dei sogni", attraverso un kit di costruzioni composto da blocchi, moduli differenti, ruote, pannelli solari e senza l'uso di cavi.

Ogni elemento ha una sua specifica funzione: dai sensori al motore, senza dimenticare il "Power Brain", l'indispensabile "cervello" che permette ai moduli di comunicare. I soggetti creati possono ruotare, inclinarsi e spostarsi. Kinematics, pensato dai 5 ai 99 anni d'età, è un kit ideale per stimolare l'ingegno e la creatività e permette a piccoli e grandi costruttori di avvicinarsi all'affascinante mondo della meccanica, dei sensori, delle energie rinnovabili e di creare robot interattivi in grado di muoversi.

Il team, attraverso il sito ufficiale, segnala la ricerca di partner di progetto nel settore dei giocattoli e con un progetto così interessante, in grado di unire didattica e creatività, ci auguriamo che Kinematics continui a crescere. Animali, insetti, veicoli e originali creature vi attendono!

[Via e Foto Kinematics]
[Video Vimeo - Kinematicblocks]

  • shares
  • Mail