PicoCricket: il piccolo computer che comunica e interagisce

Picocricket: il piccolo computer che comunica e interagisce

Negli States è in vendita PicoCricket, un dispositivo elettronico di piccole dimensioni, completamente programmabile dal PC che può essere collegato e incorporato in oggetti di uso comune. Il Cricket è simile al mattoncino programmabile Lego (che trovi in Lego Mindstorm, la linea di prodotti che combinano mattoncini programmabili), ma è molto più piccolo, leggero e nasce per un utilizzo più creativo e meno robotico. Oltre a controllare motori e a ricevere informazioni dai sensori, i computerini possono comunicare e interagire tra loro e con altri dispositivi elettronici (come luci, motori, sensori) attraverso un sistema a raggi infrarossi.

Ad esempio, si può programmare per fare un gatto che fa le fusa o riprodurre una canzone per il compleanno quando si soffiano le candeline.

Purtroppo per ora è in vendita solo per l'America e il Canada ma presto sarà disponibile anche da noi. Quindi, tenetevi sintonizzati. Per saperne di più sui pezzi che compongono il kit collegatevi al sito RoboLudens che approfondisce l'argomento mostrando le immagini dei componenti. Qui trovate dei video dove lo potete vedere in azione. Sembra divertente e molto creativo.

  • shares
  • Mail