Piazza Emile Chanoux, come per magia, si trasforma in una mega ludoteca all’aperto dove gli adulti ritrovano il piacere e il valore del gioco, perché “invecchia solo chi smette di giocare”.

Quali sorprese vi attendono? Oltre 400 giochi in scatola in prestito gratuito, giochi giganti, calcio balilla, giochi di ruolo, giochi astratti, scacchi, modellismo dinamico, Bao, ludoteca dei piccoli e tanti eventi speciali come la caccia al tesoro notturna nelle strade del centro storico trasformate in un tabellone di Monopoly.

Tra imprevisti e probabilità, squadre junior e senior si avventureranno per le vie di Aosta per superare enigmi e prove di abilità. Inoltre, non mancheranno versioni extra large dei giochi Hasbro: Forza 4, Indovina Chi e Battaglia Navale. In aggiunta ci saranno tanti tornei, la possibilità di diventare protagonisti di un racconto giallo vivendo un murder party, l’unica tappa valdostana del Giro d’Italia di Ciclotappo, il nuovo torneo di parole crociate, i laboratori di tornitura e il concorso di cosplay.

Davide Jaccod, presidente di Aosta Iacta Est e coordinatore del progetto, spiega: “Compiere cinque anni è per noi un traguardo sorprendente: grazie all’incontro tra passioni diverse siamo riusciti a creare qualcosa di inedito e a farlo crescere, trasformandolo in un appuntamento di primo piano dell’estate valdostana. La piazza riacquista il suo valore di luogo di incontro, facendo leva su quello che il gioco ha come potere più grande: dare la possibilità alle persone di sperimentarsi, di condividere un sistema di regole e di aprire strade nuove. Noi stessi siamo stati stupiti dalla risposta che ci ha accolto e accompagnato: per questo abbiamo preparato una grande festa dove “mettersi in gioco” è naturale”.

Il programma degli appuntamenti principali è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

[Via e Foto GiocAosta]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-08-2013