GoldieBlox, il kit di costruzioni per bambine futuri ingegneri

GoldieBlox, Il kit di costruzioni per bambine futuri ingegneri.

kit costruzioni per bambine

Qualche mese fa si parlava di GoldieBlox, un progetto nato su Kickstarter. Merito di Debbie Sterling, ingegnere laureata a Stanford, che ha ideato un gioco per invogliare le bambine a conoscere di più sugli elementi base dell'ingegneria. E un peccato, infatti, che le ragazze iscritte ad Ingegneria -negli States solo il 10% degli iscritti alla Facoltà-, siano in un numero così ridotto.

Il kit di costruzioni può stimolare le piccole ad interessarsi ad una delle professioni del futuro, a delle posizioni in ambito lavorativo occupate in grande parte da uomini. Per renderle partecipi e divertirle, non tanto per indirizzarle ma per aprirle ad altri campi non solamente a quelle notoriamente considerate "femminili", affinchè abbiano a disposizione una vasta gamma di possibilità di scelta, una volta diventate grandi.

Indirizzato alle bambine di 6 anni in su, il kit è composto da un libretto con le istruzioni, 5 figure -una ballerina, un orsetto, un bradipo, un gatto e un cane- una tavoletta forata con dei pioli, 5 ruote, 10 assi, 5 cubi, 5 rondelle, una manovella e un nastro. I pezzi del set decisamente cute e nei colori tanto cari alle femminucce -o ai loro genitori?- sono inter-compatibili, con possibilità di gioco infinite.

Se vi piace l'idea dovete avere un po' di pazienza. Per ora è in vendita solo per gli americani, sul sito ufficiale a 30$.

kit costruzioni per bambine

[Via TechCrunch]

  • shares
  • Mail