Molti giochi di ultima generazione sembrano ispirati a opere d’arte pop o concettuale, ma è anche vero che spesso e volentieri è l’arte ad attingere all’immenso e sempre fertile immaginario dei toys; dove sta il confine? Difficile dirlo, le contaminazioni si susseguono a ritmi sempre più incalzanti.

Una delle rappresentazioni più famose a riguardo è Pictoplasma, la grande sequenza di personaggi che dal 1999 vengono creati da illustratori e artisti internazionali; sono immagini e sculture tridimensionali dalle morfologie più disparate e dai colori a effetto manga, che ora si possono ammirare nell’insieme alla mostra che si tiene presso La Casa Encendida di Madrid fino allì8 settembre 2013.

Un’occasione per vedere da vicino stampe e prototipi e per carpire i segreti del mestiere di chi progetta le mascotte e i personaggi più strambi; oltre alla mostra, sono previsti laboratori, incontri con gli artisti e sessioni di videoanimazioni a tema. Ma non è tutto. In autunno, dalla Spagna ci si sposta in Germania perchè quest’anno sarà pure possibile frequentare la scuola per imparare a creare i propri toys-mostri; la deadline per iscriversi al workshop che si terrà a Berlino dal 12 al 20 ottobre 2013 è il 26 luglio 2013. In questa pagina le info per partecipare alla Pictoplasma Academy, aperta ai laureati e ai professionisti del mondo dell’illustrazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2013