VIGAMUS: il Museo del Videogioco a Roma

Per i patiti dei videogiochi vi consigliamo una meta imperdibile, VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma (The Video Game Museum of Rome), luogo culturale ricco di stimoli realizzato con l'idea di rendere il videogioco accessibile a tutti, con un occhio di riguardo per chi compie i primi passi nell'affascinante universo del game virtuale.

Polo d’attrazione per gli studi e la preservazione del videogioco, VIGAMUS, attraverso 63 pannelli illustrati, enormi pareti dedicate ai cult del passato, ben 150 pezzi originali con giochi d'epoca e console, regala ai piccoli e grandi visitatori un viaggio attraverso la storia del videogioco, partendo dalle origini e dai primi esperimenti, fino ad arrivare ai mitici anni '80, in compagnia di famosi protagonisti, curiosi aneddoti e storie ricche di avventura.

Inoltre Vigamus mette a disposizione dei più curiosi anche una zona interattiva per sperimentare il gaming vintage. All'interno del moderno museo in continua espansione, come riportato sul sito ufficiale, è possibile scoprire:


  1. Demo Disk di Crytek: il disco contenente il prototipo di Far Cry e che i creatori dello storico gioco portarono in mostra all'E3
  2. Il BBC Micro di Dino Dini: il computer sul quale il grande game designer sviluppò Kick Off, il leggendario gioco Amiga
  3. Lo storyboard originale di Druuna: Morbus Gravis, l'unico videogioco dedicato al fumetto del maestro Paolo Eleuteri Serpieri
  4. Tributo a Rockstar: una vetrina per celebrare i creatori di capolavori come Grand Theft Auto IV e Red Dead Redemption

Tra mostre, convegni e incontri, anche per l'estate 2013 non mancano gli appuntamenti da seguire:


    29 - 30 Giugno 2013: celebrazione di SNK Legends

    Mostra Assassin 's Creed: con manufatti relativi ad AC, artwork e pezzi da collezione, come la statua realsize di Connor Kenway, l'eroe di AC III.

    25 Maggio - 1 Settembre: Resident Evil – Le Radici del Male rassegna interattiva dove i visitatori possono giocare con i principali episodi della serie, il tutto accompagnato da 19 maxipannelli illustrati.

    19 Giugno - 14 Luglio Moto Gp: una mostra temporanea dedicata al mondo a due ruote di Moto GP 2013. I visitatori del Museo potranno emulare i piloti più celebri della MotoGP e sfidarsi in anteprima sui tracciati più famosi del motomondiale nelle versioni PlayStation Vita e PlayStation 3.

[Via e Foto VIGAMUS]

  • shares
  • Mail