Rubik's Revenge: il tutorial per risolvere il cubo Rubik con quattro cubetti per lato

[embed1]

Il Cubo di Rubik é sempre stato il mio cruccio. Non sono mai riuscita a risolverlo, forse perchè ci vuole tanta pazienza di cui solitamente non sono dotata. Ma i fan di quel geniaccio di Rubik sono tanti in rete. Molti di loro saranno anche riusciti a risolvere il Rubik's Revenge, la prima versione avanzata del celebre Cubo di Rubik, un cubo composto da 96 quadratini. A differenza del suo predecessore di dimensioni 3×3×3, il Rubik's Revenge ha 4×4 cubetti su ogni lato.

Questa versione del cubo fu inventata da Péter Sebestény nel 1983 e fu inizialmente chiamata Sebestény Cube, ma in seguito per attrarre i fan del Cubo di Rubik fu cambiato il nome con cui è noto oggi. Chiaramente per risolverlo bisogna essere già pratici nel risolvere il cubo 3x3x3. Naturalmente aumenta la difficoltà di risoluzione e cresce anche il numero delle combinazioni. Date un'occhiata al video che vi aiuta a risolverlo, soprattutto se siete dei principianti (soluzione a strati). Qui, la seconda parte, qui, la terza parte.

Se volete provare, su amazon lo potete acquistare. Se non siete contenti c'è anche una versione con 5 cubetti per lato, e il V-cube con 6 cubetti per lato. Per sfidare se stessi senza tregua...

  • shares
  • Mail