Filatelia: Pinocchio e Geronimo Stilton per i francobolli celebrativi di Europa 2010 libri per l’infanzia

francobolli pinocchio e geronimo stilton

Dal 7 Maggio 2010 la corrispondenza, ma soprattutto la filatelia si è arricchita con due grandi francobolli legati al mondo dei bambini: Pinocchio e Geronimo Stilton. Sono proprio loro i personaggi prescelti per celebrare "Europa 2010: libri per l’infanzia", bellissimo tema e magico filo conduttore di un grande evento.

Sullo sfondo giallo del francobollo dedicato a Geronimo Stilton, topo giornalista ideato da Elisabetta Dami, prende vita il bozzetto di Maria Carmela Perrini, che con delizia anima la città di Topazia, luogo di grandi avventure, sempre in grado di catturare la curiosità dei bambini. Sulla colorata illustrazione risaltano le nere scritte "Europa", "Libri per l'infanzia", "Geronimo Stilton", "Italia" e il valore del francobollo, che per questa versione è di 0,65 centesimi.

Sfondo azzurro invece per il francobollo riservato a Pinocchio nella versione di Jacovitti, il simpatico e amato burattino di legno in questa speciale occasione rappresentato dall'artista Gaetano Ieluzzo. Anche per lui si ripetono le diciture menzionate per il precedente modello, ma cambia il valore attribuito al francobollo, che equivale a 0,60 centesimi.

Pur non essendo una collezionista di francobolli, devo ammettere che queste due speciali edizioni sono molto belle e averle sarebbe un piccolo piacere! Senza dubbio trovarli non è un'ardua impresa, dato che sono disponibili presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet delle Poste Italiane.

[Via FSFI]

  • shares
  • Mail