Le maschere dei demoni giapponesi per la festa del Setsubun

Maschera demoni Oni

Il tre febbraio in Giappone si festeggia il Setsubun che, in pratica, è il giorno prima dell'inizio di ogni stagione. E, durante questo importante giorno (ma, soprattutto, quello che viene prima della primavera), i giapponesi hanno una tradizione molto simpatica e divertente che si chiama Mamemaki.

In cosa consiste il Mamemaki? Semplice: i membri più piccoli della famiglia si travestono da Oni (demoni dell'iconografia giapponese) andando sull'uscio della porta"spaventando" il più grande del nucleo familiare (generalmente il padre) che, all'urlo di Oni wa soto! Fuku wa uchi! (Via i demoni e dentro la fortuna) lancia contro di loro dei fagioli tostati (Fuku Mame). Questa simpatica ed originale tradizione vive ancora oggi in Giappone e, per rendere partecipi un po' tutti gli utenti di internet, Kids Goo Japan ha deciso di postare queste simpatiche mascherine da Oni complete di un piccolo contenitore/papercraf dove conservare i fagioli da lanciare ai "cattivissimi" demoni.

Una tradizione davvero molto carina che, se volete, potete fare anche in casa vostra scaricando le mascherine e il papercraft del contenitore da questo link (dovete cliccare sul pulsante verde sotto l'immagine delle mascherine).

[Via Paperkraft]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: