Ruling Magic 2010: cambi di terminologia (prima parte)

M2010_01

Eccoci al secondo appuntamento con i cambiamenti dei ruling di Magic The Gathering che verranno inseriti proprio durante l'uscita del nuovo set base. Questa volta vi parleremo dei cambiamenti di terminologia che i ragazzi della Wizards Of The Coast hanno apportato per rendere MTG ancora più "evocativo".

Iniziamo subito parlando del cambiamento di uno dei termini più usati dai giocatori di MTG, ovvero il famoso "mettere in gioco". Giudicato poco incisivo ed abbastanza "vago" come termine (o, in questo caso, definizione), si è scelto di cambiarlo usando la frase "campo di battaglia" che, da M2010 in poi, sarà stampato su tutte le carte delle espansioni successive. Un cambio importantissimo questo, perché da oggi in poi non vedremo più la famosa frase "...quando entra in gioco" ma "quando entra nel campo di battaglia"!

Il secondo cambiamento "terminologico" riguarda tre importantissimi (e molte volte decisivi) vocaboli di MTG: lanciare, giocare e attivare. Tante volte, e non solo nei match fra amici ma anche nei tornei ufficiali più blasonati (PTQ, Nazionali e Mondiali), i Judge della DCI e i giocatori si trovavano dinnanzi ad alcune "discrepanze" del regolamento di MTG che attribuivano, alle tre parole di cui sopra, un valore diverso in base alle carte con cui venivano accoppiati. Capitava infatti di dover ragionare (e non poco) sulla differenza che intercorreva tra giocare, attivare o lanciare in base alle situazioni di gioco che la partita richiedeva. Da adesso questi problemi dovrebbero essere in parte risolti con l'adeguamento dei verbi in base all'effettivo uso della carta stessa: "lanciare" sarà usato per giocare una magia o un tipo di magia, mentre il verbo "giocare" varrà solo per le terre e le carte che non hanno un valore prestabilito. Le abilità attivate invece (quelle che hanno creato il maggior numero di "disguidi" all'interno dei tornei) saranno, da oggi in poi, accompagnate dal verbo "attivare" e non dal verbo "giocare".

A domani con la seconda parte dei cambiamenti terminologici di Magic The Gathering!

  • shares
  • Mail