aggiornamento di F.C.

Che emozione vedere le perline che cambiano colore alla luce del sole!

Può essere una maniera per testare l’efficacia della protezione solare o per vedere in che maniera i raggi ultravioletti (UV) possono essere bloccati dai filtri degli occhiali da sole e della creme protettive. Cosa che difficilmente accade nel caso di creme protettive o occhiali da sole di cattiva qualità!

Le perle da bianche cambiano colore (come giallo, rosa, fucsia, blu) e una volta allontanate dalla luce riprendo il loro colore originale.

Ma da cosa dipende? Le perle contengono pigmenti che reagiscono con la luce ultravioletta del sole, anche se la giornata é nuvolosa e il sole è coperto. Le perle cambiano tinta anche a contatto con la maggior parte delle sorgenti luminose anche artificiali (torcia). I bambini possono provare il giochino scientifico infilando collanine e braccialetti su fili di plastica. Sono disponibili in colori assortiti.

Le perle cambiano colore e tornano al bianco per oltre 50.000 volte. In ogni pacchetto sono presenti almeno 250 perle ma sono disponibili anche confezioni più grandi.

Se volete acquistare le perle per i vostri piccoli, potete farlo collegandovi ad amazon.

Su aliexpress per ora non sono disponibili, ma potete provare più in là.

Foto | Stevespanglerscience

Le perline fotocromatiche

perline solari

24 febbraio 2009

Quelle che vedete sono particolari perline in plastica fotocromatiche, che cambiano colore se esposte alla luce solare, ciò è dovuto alla presenza di coloranti, che reagiscono nel momento in cui vengono esposti ai raggi UV .

In questo modo le bianche sfere si tramutano in perline dai colori accesi. Una volta allontanate dalla luce solare riprendono il loro tipico colore bianco.

Un kit di 100 sfere, che permetteranno ai vostri bambini di svolgere piccoli esperimenti in modo creativo, infatti si potranno divertire realizzando collane e braccialetti da indossare. Il prezzo è di circa 6,24 euro.

[via Scientificsonline]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2015