Magic The Gathering: aggiornamenti dallo spoiler di Conflux

MTGconfluxlogo

Mancano solamente 26 carte e sapremo praticamente tutto su Conflux, la nuova espansione di Magic The Gathering che andrà a continuare il ciclo di Alara.

Adesso possiamo dare delle valutazioni più complete sul nuovo set che, come abbiamo ripetuto tempo fa, sembra incentrato sull'utilizzo delle terre base. Sono infatti molte le carte che richiedo il maggior numero di terre base diverse per "ampliare" il loro raggio d'azione (come è accaduto in passato con il ciclo di Invasione), fornendo così al giocatore un miglior utilizzo della magia stessa.

Purtroppo questa strategia (che in fin dei conti non è così malvagia) viene penalizzata dall'assenza di acceleratori di mana e di mana fixer, che rendono praticamente impossibile l'utilizzo di queste abilità.

A parte questo, in Conflux possiamo scorgere invece alcune carte davvero molto interessanti che sicuramente vedremo giocare anche nei formati più "vecchi" di Magic The Gathering.

Questo è il caso di Noble Hierarch, creatura/elfo che al costo di 1 mana verde permette di attingere, tramite il TAP, un mana a scelta tra il blu, il bianco e il verde. Questo non è male perché, in assenza di acceleratori di mana "importanti", aggiungere un mana colorato alla propria riserva può risultare molto comodo. Inoltre la creatura possiede l'abilità Exalted, che ricordiamo dona un +1/+1 alla creatura se questa attacca da sola.

Una carta che sicuramente vedremo giocare in Legacy sarà invece il Nyxathid, che per la tipologia di mazzi "scartacarte" sarà sicuramente una manna dal cielo. Questa creatura è un bel 7/7 che entra in gioco al costo di un mana incolore e due neri, ma come tutte le creature nere ha un bug che la distingue. Infatti prende tanti segnalini -1/-1 per quante carte ha in mano l'avversario, ma per un mazzo scartacarte distruggere la mano avversaria non dev'essere un problema (soprattutto in Legacy, dove girano carte temibili come Cabal Therapy e Hymn to Tourach).

Potete dare un'occhiata allo spoiler su MtgSalvation, che quotidianamente sta aggiornando il database delle carte di Conflux.

[via MtgSalvation]

  • shares
  • Mail