Per continuare quotidianamente a stimolare la creatività dei bambini, ma anche quella degli adulti, abbiamo scoperto che il sito Faber- Castell, sicuramente noto non solo agli appassionati di disegno, condivide con genitori, insegnanti e visitatori virtuali una preziosa sezione per apprendere e conoscere materiali, semplici tecniche, colori primari e secondari e vari consigli su come colorare e disegnare. I suggerimenti possono essere un perfetto punto di partenza per approfondire l’argomento o per mettere subito in pratica la teoria.

Sfogliando le varie pagine è divertente leggere come creare lo sfumato con un foglio di carta vetrata, utile quando le matite sono troppo corte o come può essere interessante colorare su un foglio non bianco. Se amate cimentarvi con gli acquerelli arrivano piccoli suggerimenti per donare brillantezza al lavoro e per agevolare la pittura, grazie alla carta umida e ancora è utile scoprire la tecnica, il fissaggio e un trucchetto con il sale.

In seguito entrano inscena i colori a cera con la tecnica del graffito, del raschietto, del batik e dell’encausto (da eseguire con un adulto). Successivamente giochiamo con i pastelli a olio, con la tecnica dello strofinamento con gli stencil e per concludere non mancano brevi notizie relative ai pennarelli; immancabili nei borsellini dei bambini, alle tempere preziose alleate per scoprire la magia dei colori primari e ai gessetti, che, oltre a scrivere benissimo sulle lavagne, rimandano all’asfalto tra vecchi giochi e simpatici schizzi, puntualmente cancellati dalla pioggia.

Le idee e i suggerimenti proposti sono disponibili sul sito ufficiale del marchio precedentemente menzionato.

[Foto Faber-Castell]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013