La Trafila di Garibaldi: il gioco di società

gioco società garibaldiIl periodo natalizio è quello ideale, per ritrovarsi tutti intorno ad un tavolo alle prese con un divertente e appassionante gioco di società, un passatempo sempre in voga e adatto a molteplici fasce d'età. Quello di cui vi parliamo oggi è il gioco di Garibaldi "La Trafila", che permetterà ai giovani di avvicinarsi e riscoprire il periodo storico del Risorgimento in modo divertente, stimolando il ragionamento.

Rivivrete in Romagna nell' Agosto del 1849, quando il noto "Eroe dei due Mondi", cercato dalle pattuglie austriache, riuscì a nascondersi tra le paludi, salvandosi in maniera inverosimile. Uno solo dei giocatori si calerà nei panni del patriota in fuga, tutti gli altri saranno al comando delle truppe austriache.

Con l'ausilio di speciali carte, vi sposterete sul tabellone, una grande mappa che riproduce fedelmente il territorio di quell'epoca. Il giocatore che impersonerà Garibaldi, con l'aiuto di uno schermo, terrà nascoste le sue mosse, mentre gli altri giocatori dovranno collaborare tutti insieme per intuire gli spostamenti del fuggitivo e per predisporre le azioni di ricerca.

Sinceramente non vorrei trovarmi nei panni del grande condottiero, a lui spetta un duro compito! Se ho suscitato la vostra curiosità, potrete trovare questo gioco nei negozi Città del Sole al costo di € 39,90. Adatto dai dieci anni in su, vi potrete divertire con un massimo di sei giocatori.

[ via Città del Sole]

  • shares
  • Mail