Portare i bambini a fare delle visite o delle lastre delle volte può essere arduo perchè i piccoli sono intimoriti dalle grosse e strane macchine che si trovano presso gli ospedali come l’ecografo, la macchina per la Tac, l’ecocardiografo o la macchina per le lastre a raggi-x che servono per la diagnosi e il trattamento delle patologie.

Per questo, il designer Ikaru Imamura ha ideato una serie di giocattoli di legno anti-ansia, chiamata Novel Hospital Toys, che rappresenta le varie macchine con cui i bambini entreranno in contatto.

Ogni set emette gli stessi suoni e le stesse luci delle ‘bizzarre’ macchine, con cui i bambini possono facilmente immaginare la situazione, come se stessero leggendo un libro illustrato.


I giocattoli per i piccoli pazienti degli ospedali

I giocattoli per i piccoli pazienti degli ospedaliI giocattoli per i piccoli pazienti degli ospedaliI giocattoli per i piccoli pazienti degli ospedali
Per i bambini, gli ospedali sono luoghi scomodi e non familiari, e pensare come può essere d’aiuto per bimbi e genitori trovare questi toys in sala d’attesa è rasserenante. In questo modo l’ansia o la preoccupazione dei piccoli pazienti può essere trasformata in consapevolezza. Per la ricerca e la realizzazione dei toys, Imamura ha intervistato pediatri, infermieri, psicologi, specialisti ospedialieri, terapisti e madri, per raggiungere un importante risultato che potete vedere nelle immagini.

[via Wootwootworld]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2013