Giochiamoci l’Irpinia, come valorizzare un territorio realizzando un board game

Giochiamoci l'Irpinia

Il territorio delle Onlus è sempre molto affascinante da osservare, perché chi ne fa parte riesce sempre ad avere delle idee particolari e divertenti per promuovere le varie attività di volontariato a cui sono votate. In questo caso l’idea che hanno avuto i ragazzi della Onlus avellinese Amici Della Terra è davvero intrigante: far scoprire la cultura, il paesaggio, le tradizioni e i prodotti tipici del loro territorio usando come mezzo un gioco da tavolo da loro realizzato. Il gioco si chiama Giochiamoci l’Irpinia, e si presenta come una specie di Trivial Pursuit imbastardito da alcune regole davvero simpatiche. Bisognerà infatti “conquistare”, tramite alcune domande, tutti i comuni facenti parte dell’Irpinia!

Le domande sono molto belle, e variano da quesiti naturalisti di carattere generale a vere e proprie domande specifiche sui costumi e l’enogastronomia della provincia campana. Una iniziativa da apprezzare e valorizzare, anche perché Giochiamoci l’Irpinia ha riscosso un discreto successo durante il Lucca Comics And Games, dimostrando a tutti come con la fantasia e la voglia di fare si riesca a confezionare un prodotto simpatico, didattico e divertente.

Se siete interessati e volete saperne di più potete visitare il sito ufficiale del gioco, dove è presente anche la versione online del gioco.

  • shares
  • Mail