Heroclix, la WizKids introduce la meccanica chiamata SwitchClix

Alcuni di voi avranno sicuramente sentito parlare di Heroclix, famoso gioco di miniature da collezione che la WizKids ha introdotto sul mercato dal 2002 e che, da ormai 10 anni a questa parte, sta riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.

Avendo come particolarità quella di "sfruttare" brand famosi come quelli dei supereroi Marvel e DC Comics (sfociando anche nel mondo dei videogames e dei film horror), Heroclix si è guadagnato la simpatia dei "nerd" più incalliti che, più del gioco in se, preferiscono collezionare le bellissime riproduzioni degli amati eroi. Ma Heroclix è soprattutto un gioco e, proprio nel prossimo set dedicato a Batman (intitolato Batman: Gotham City Strategy Game), la WizKids introdurrà un nuovo sistema di gioco chiamato SwitchClix, ampliando così la buona strategia di base del gioco originale. Ma in cosa consiste lo SwitchClix? E perché ne stiamo parlando con tanto interesse?

La prima cosa che salta all'occhio di un "neofita" che si approccia ad Heroclix è sicuramente l'anello girevole posto alla base di ogni personaggio che, grazie alle meccaniche del gioco, viene ruotato per tener conto delle variabili che si sviluppano durante una partita. Bene, ora grazie a SwitchClix gli anelli girevoli saranno due, e dovranno essere cambiati in base al tipo di partita che si vorrà giocare...in pratica, come il Marketing and Product Coordinator Scott D’Agostino ha dichiarato, sarà come avere "due Heroclix in uno"! Perché, a conti fatti, è esattamente così che andranno le cose: quando vorremo giocare ad una "semplice" partita di Heroclix lasceremo il "classico" anello alla base del nostro eroe mentre, quando vorremo giocare nella modalità "Strategy Game", dobbiamo prendere il nostro eroe ed incastrarlo nell'anello corrispondente. Semplice no?

L'idea non è male e può essere sfruttata come si deve, previa ovviamente una buona comprensione delle regole ed un "parco eroi" da ampliare. Di certo i lettori che amano Batman non resisteranno alla tentazione di giocare a Batman: Gotham City Strategy Game, ma bisogna pensare anche agli altri giocatori che, sicuramente, vorranno vedere qualche altro supereroe inserito in questa interessante modalità di gioco!

via | ICv2

  • shares
  • Mail