Da Hasegawa l'Arcadia di Captain Harlock in scala 1/1500

Da Hasegawa l'Arcadia da Captain Harlock in scala 1/1500
Sono passati più di trent'anni dalla prima uscita in giappone della serie, eppure Captain Harlock è evidentemente ancora forte nella memoria della gente al pari di un vero mito fondatore. Ed in effetti assieme a pochi altri può vantare una presenza continua nel tempo ( e nelle repliche televisive) e non può che essere messa alla pari dell'altra grande saga marittimo-spaziale di Battleship Yamato ( in italia Star Blazer), l'altra grande nave, nel senso letterale del termine, a solcare gli abissi dello spazio.
Dell'Arcadia conosciamo due versioni, quella blu del fumetto e della serie televisiva, e quella verde che compare nei vari OAV. Senza dubbio quella blu è quella che è rimasta nel cuore di ogni appassionato, ma quella verde è la più impressionante: il restyling è stato voluto proprio per dare all'Arcadia un aspetto più moderno e potente. La caratteristica poppa in stile galeone rimane anche nella nuova versione: se si fa caso alle navi create da Matsumoto, si può notare come si basino quasi tutte su navi reali, dei giorni nostri, come la Yamato o antiche, come dimostra chiaramente la poppa dell'Arcadia.
arcadia versione  verdeLa nave di harlock ha forse meno della Yamato la nobiltà delle sue origini, ma come vascello non ha nulla da invidiare alla sua sorella maggiore, tantè che a distanza di tanti anni hasegawa torna a proporre un nuovo modello presentato al Mockei Hobby Model che si svolge proprio in questi giorni a Tokio. Il modello ripropone la versione verde, con il grande teschio a prua e ne riporta fedelmente i volumi e lo slancio del suo profilo. La scala permette di avere diversi parti molto ben dettagliate, pur rimanendo all'interno di dimensioni accettabili per un normale collezionista che non possiede un hangar. L'uscita del modello è prevista per novembre al prezzo indicativo di 3840 yen, all'incirca 38 euro.

[via Gundam Model]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: