Minds-i Arduino per rover off road


Realizzare un robot è una bellissima esperienza, costruire con le proprie mani e dare “vita interattiva” alla propria creazione è veramente esaltante, ma anche difficile. La sfida, come ogni modellista sa, fa parte del gioco e dunque più è difficile più si avranno delle soddisfazioni, ma… anche frustrazioni, quando le difficoltà rendono zero il divertimento.
Minds-i è un sistema di costruzioni di rover robotizzarti di All Terrain Robotics, che unisce la semplicità di montaggio tipica del Lego con l’immediatezza delle schede open source Arduino. Il Kit permette di realizzare non un singolo robot, ma da libertà di progettazione in modo da realizzarne diversi a seconda della creativitò del costruttore. Il pregio di Minds-i è quello di poter costruire attorno al cuore robitico del kit, il microcontroller Arduino, tutto il necessario per realizzare il robot: dai sensori necessari al suo orientamento, alle parti meccaniche ( giunti, differenziali, sospensioni, ecc) dall’elettronica e i servomeccanismi, agli elementi base per assemblare l’intelaiatura. Ovviamente segue la necessaria documentazione, perché ricordiamoci che alla progettazione e costruzione di un robot segue sempre la compilazione del software per governarIo!
Il progetto di Minds-i utilizza un sistema modulare e meccanico realizzato su loro brevetto, mentre sensori, motori e arduino sono presenti come terze parti nel sistema, cosa che facilita non poco dato che non è necessario ricercarli e ordinarli separatamente. Il catalogo di Minds-i è un vero pozzo di opportunità, e permette di avere tutti i componenti indipendentemente dai kit proposti. Questa qualità e completezza ha un costo, non possiamo certo non tenerne in conto: mediamente un kit costa attorno ai 400 dollari, mettendolo nella lista dei desideri di moltissimi, ma meno nel carrello della spesa… Tutti i kit e le parti si acquistano direttamente sul sito di Mind-i

[via Hobbymedia]

  • shares
  • Mail