Marvel Heroes: i supereroi si mettono in gioco

marvel heroesSupereroi con superpoteri per un supergioco da tavolo. Marvel Heroes di Nexus Editrice è stato premiato al Lucca Comics & Games 2006 con il premio Best of the Best e si tratta di un gioco progettato da un gruppo di ragazzi italiani che è stato esportato in tutto il mondo. Non male come premessa, no?

Marvel Heroes vi permette di vivere in prima persona le avventure dei vostri supereroi preferiti, grazie a 20 miniature a colori di plastica, finemente scolpite e a una grande plancia da gioco che riproduce Manhattan come scenario d’azione. Sono quattro i team inclusi nel gioco: gli X-Men (Ciclope, Wolverine, Tempesta, Jean Grey), i Fantastici Quattro (Mr Fantastic, la Donna Invisibile, la Cosa, la Torcia Umana), i Vendicatori (Capitan America, Hulk, Thor, Iron Man) e i Marvel Knights (l’Uomo Ragno, Devil, Elektra, Dottor Strange), tutti accompagnati di carte-personaggio con la descrizione delle loro abilità speciali. Ovviamente, i supereroi non esisterebbero se non ci fossero i supercattivi: ogni Team ha la sua nemesi, rispettivamente, Magneto, Dottor Doom, Teschio Rosso, Kingpin.

Come si gioca?

Ciascun giocatore controlla un team di supereroi e un supercattivo. Lo scopo di ogni Team è di sconfiggere le trame della sua malefica controparte, cercando di vanificare i suoi diabolici schemi. Prima di iniziare il gioco ogni team deve pianificare la propria strategia. Ogni turno di gioco è diviso in cinque round, durante i quali i giocatori si alternano nell’effettuare un’azione. I giocatori devono scegliere cosa fare tra le seguenti opzioni: muovere un eroe, usare un’abilità speciale, curare un eroe, effettuare un’Azione Storia (come vengono chiamati i piccoli eventi che rappresentano la quotidianità dei nostri eroi), risolvere i problemi (l’azione con cui viene risolto l’episodio).

Il motore degli eventi è il mazzo di carte Episodi, basato su storie dei fumetti Marvel. Ogni episodio ha un elemento descrittivo (il testo narrativo) e tre valori che influenzano il gioco: il tipo (Crimine, Pericolo e Mistero), un valore numerico di Minaccia e un’abilità utile per risolvere l’episodio. Per chiarimenti, qui potete trovare tutti i dettagli sul regolamento del gioco e le note dei progettisti sulla genesi del gioco.

Un gioco imperdibile per gli appassionati dei fumetti Marvel, che ritroveranno in Marvel Heroes tutta la passione e la complessità delle saghe dei loro supereroi preferiti.

  • shares
  • Mail