Klask è il gioco da tavolo dell’estate 2017. In realtà è in circolazione già da qualche anno, ma quest’anno è diventato particolarmente popolare anche qui da noi. Prodotto in origine nel 2015, realizzato da Mikkel Bertelsen, prodotto da da Competo / Marektoy e distribuito in Italia da Oliphante, il prezzo consigliato su Amazon e altri rivenditori è di 48.95 euro. E’ un gioco adatto a due giocatori, in cui la faranno da padroni la vostra destrezza e velocità manuale. Infatti Klask potrebbe essere considerato una sorta di via di mezzo fra il classico biliardino e l’air hockey e il mini hockey da tavolo.

Klask: le regole del gioco da tavolo

Klask si presenta sotto forma di un tavolino da gioco portatile delle dimensioni di 40 x 30 centimetri. Sul tavolino ci sono due birilli neri, gli attaccanti, guidati da un magnete situato sotto al tavolo; tre magneti bianchi, gli ostacoli; una pallina gialla. Sul tavolino, poi, ad ogni estremità si trova un buco, che rappresenta la rete.

I giocatori devono muovere il birillo nero tramite i magneti in modo da gettare la pallina nella buca dell’avversario. Vince chi arriva per primo a sei punti. Ma come fare per ottenere i punti? Ci sono diversi sistemi:

  • mandate la palla nella buca del vostro avversario. Nel momento in cui entra, fa un rumore tipo “klask”, da qui il nome del gioco. Per essere considerato valido come punto, la pallina deve rimanere nella buca, se ci mette troppa forza ed entra ed esce, non è punto
  • autogol, cioè quando l’avversario fa accidentalmente cadere la pallina nella propria buca
  • quando almeno due dei birilli bianchi ostacolo si attaccano accidentalmente al birillo nero (per liberarvi da loro dovete roteare quello nero in modo da riuscire a staccare i birilli bianchi)
  • quando il birillo nero finisce per errore nella metà campo dell’avversario

Fondamentalmente sono queste le regole del gioco da tavolo Klask. E’ un gioco adatto a partite veloci di una decina di minuti, ideale sia per i grandi che per i piccini, dai costi non eccessivi e dall’ingombro limitato. Va bene anche per creare simpatici tornei con cui passare il tempo. Un certo occhio, destrezza e capacità di dosare le forze sono indispensabili per riuscire a mandare la pallina in buca, evitare gli ostacoli e non creare bizzarri effetti di rimbalzo.

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-08-2017