[blogo-gallery id=”140047″ layout=”photostory”]

Birilli, bambole di pezza, giocattoli antichi, carte e molto altro. E’ quanto si può ammirare visitando la mostra intitolata “Giochiamo! Giochi e giocattoli dal Rinascimento al Barocco“, allestita al Palazzo Ducale di Urbino fino al 5 febbraio 2017.

L’esposizione, organizzata dalla Galleria Nazionale in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, racconta i due periodi storici attraverso giocattoli e passatempi che si diffusero dal Quattrocento al Seicento in tutta Europa. Curata da Valentina Catalucci e realizzata da Arthemisia Group, la mostra comprende carte da gioco, scacchiere, libri, giocattoli, dipinti ed incisioni provenienti da prestigiose collezioni austriache, tedesche e italiane.

Si possono inoltre ammirare rappresentazioni di scene di gioco, opere molto rare e di grande impatto come la Scacchiera cinquecentesca con figure di scacchi tuffate nell’oro e nell’argento, oppure la scatolina intarsiata in avorio contenente giocattoli in miniatura.

Le opere sono suddivise in 4 sezioni: giochi di movimento, con il gioco del bracciale e i dipinti di Federico Ubaldo della Rovere da bambino; i giochi da tavola e gli scacchi considerati il Gioco dei Re; i giochi d’azzardo; i giochi da bambini.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2016