Se siete stati a Napoli, conoscerete l’usanza del “caffè sospeso”, abitudine dei napoletani di lasciare un caffè pagato per un cliente sconosciuto, il più delle volte offerto alle persone povere.

Una tradizione e un gesto di solidarietà ancora oggi parte della cultura partenopea che a Frascati si è trasformata in “giocattolo sospeso”.

In pratica per questo Natale la consuetudine napoletana viene ripresa in un’iniziativa di solidarietà per i bambini bisognosi: si comprano due giocattoli di cui uno sarà “sospeso”, ovvero offerto ai bambini le cui famiglie versano in condizioni di necessità. Oppure si versa una somma e un bigliettino d’auguri che saranno dati alle famiglie.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Jambo Watoto Onlus, in collaborazione con Merkatoys, e durerà per tutte le feste di Natale.

Una bella iniziativa da prendere come spunto in tutte le altre città d’Italia, per un Natale solidale.

A boy and his mother look at toys as they buy Christmas gifts on December 15, 2012 in a toy store in Lille, northern France. AFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN (Photo credit should read PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2015