Game Boy, il videogame della Nintendo compie 25 anni

Il 25 settembre del 1990 arrivava in Italia il videogame must delle generazioni anni Novanta

original.jpg

Buon compleanno Game Boy. Il 28 settembre del 1990, in Italia arrivava il dispositivo Nintendo sinonimo di videogiochi più acquistato al mondo e oggi compie 25 anni.

Un must per le generazioni cresciute negli anni Novanta, dal design spartano, con colorazione classica e semplice da usare: il primo Game Boy infatti aveva solo quattro pulsanti (A, B, Start e Select) e una croce direzionale nera. Schermo a cristalli liquidi, con diverse tonalità di grigio e fondo verde (il colore sarebbe arrivato molto più in là).

In Italia il Game Boy arrivò a due anni di distanza dalla sua "creazione": presentato in Giappone nel 1988, fu commercializzato dapprima negli Stati Uniti nel 1989 e successivamente in Europa esattamente un quarto di secolo fa con alcuni titoli rimasti nella storia, come Tetris e SuperMario.

Il Game Boy segna l'inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game & Watch presentata nel 1980. I suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l'Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo. In Italia il Game Boy è stato distribuito dalla Mattel, in seguito dalla Giochi Preziosi sotto il marchio GIG Electronics.

TO GO WITH STORY Japan-Lifestyle-entertainment-game-company-Nintendo-GameBoy by Miwa SUZUKI This picture taken on April 17, 2014 shows a customer looking at a large mock-up of videogame console Game Boy at a videogame shop in Tokyo, while a large figure of Nintendo's character Super Mario stands. Nintendo's trailblazing Game Boy marks its 25th anniversary Monday with the portable device's legacy living on in cutting-edge smartphone games and among legions of nostalgic fans. AFP PHOTO / Yoshikazu TSUNO (Photo credit should read YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail