[blogo-gallery id=”133797″ layout=”photostory” title=”I giocattoli di Gary Baseman” slug=”i-giocattoli-di-gary-baseman” id=”133797″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Gli appassionati di arte contemporanea e di illustrazione sanno di chi stiamo per parlare: Gary Baseman, artista americano multitasking, visto che è bravo in tutto, dall’illustrazione al design, dal fumetto al gioco. E’ designer artistico di numerosi cartoni animati e di giochi da tavola come Cranium, ma la sua fervida immaginazione lo porta a creare giocattoli sempre nuovi, legati alla corrente del cosidetto Surrealismo Pop.

Sia sul suo sito uffciale che su Facebook è possibile vedere i giocattoli da lui ideati: l’ultimo arrivato è Creamy Toy, questo modellino di gelato antropomorfizzato che si squaglia; meno recente – risale al 2003 – è Dumb Luck, un bizarro coniglio con la gamba di legno in varie forme e colori.

Ma è Toby il personaggio a lui più caro. Scrive così Baseman per presentare questo strano incrocio tra un coniglio e il gatto Felix:

“Toby is your shadow. Your mirror. Your best friend in the whole wide world. He can smell your fear. He is addicted to your insecurity. He knows how to push your buttons. He is no Teacher’s Pet. He loves you. He truly loves you”.

Ideato 10 anni fa, Toby ha festeggiato il suo compleanno e la sua fedeltà al suo padrone con una mostra a lui dedicata realizzata ad Hong Kong.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-09-2015