Lego e Meccano, tra i giochi di costruzione più noti al mondo, ispirano un nuovo sistema di costruzione fai da te. L’invenzione si chiama SpeedyBrick ed è stata ideata dall’ingegnere italiano Flavio Lanese, che ha recentemente ottenuto l’approvazione dell’Ufficio Europeo per il brevetto internazionale.

Il sistema si basa su blocchi modulari da assemblare per realizzare pareti divisorie, muri perimetrali o altri manufatti, in campo edile e per complementi di arredo, contenitori, manufatti ludici, creazioni artistiche. Spiega Lanese:

“Il sistema di incastro dei blocchi consente di assemblarli tra loro in modo rapido e preciso. Elementi meccanici legano i blocchi tra loro, formando una armatura metallica che garantisce la resistenza delle costruzioni alle sollecitazioni di trazione, compressione e pressoflessione”.

Non c’è bisogno di colla, di malta, e il lavoro non produce materiale di scarto o sporca. I blocchi sono legati tra loro da elementi meccanici che forniscono alla costruzione una armatura metallica. Per fare il lavoro di costruzione non serve manodopera specializzata: i pezzi possono essere smontati e rimontati facilmente da chiunque voglia costrursi casa o mobili per conto proprio.

I blocchi potranno essere realizzati in legno, in materiali plastici, compositi e riciclati. Non vi piacerebbe iniziare a costruire il vostro appartamento personalizzato?

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015