Lo scorso 19 marzo Monopoli, il gioco da tavolo più popolare al mondo, ha compiuto 80 anni.

Per festeggiare degnamente questa storica ricorrenza, in ogni parte del mondo ci sono state e ci saranno iniziative e mega eventi, ma anche versioni del gioco deluxe o campionati nazionali per decretare il miglior giocatore di Monopoli.

A Dubai, negli Emirati Arabi, hanno pensato di fare le cose in grande. Così, nel Mall of the Emirates, mega centro commerciale della città, hanno ricreato il tavolo da gioco, ma a grandezza naturale.

Armati di dadi giganti, i giocatori sono diventati loro stessi le pedine del gioco più vecchio al mondo, mentre il signor Monopoly si aggirava sul tabellone da gioco incitando il migliore.

C’è addirittura il poliziotto che ti porta in prigione senza passare dal via! A fine partita tutti i giocatori hanno intonato la canzone di buon compleanno per gli 80 anni del gioco, che se li porta benissimo.

Nato nel 1935 dalla mente di un ingegnere disoccupato, prodotto in 47 lingue, diffuso in 114 paesi e con oltre 350 milioni di scatole vendute, Monopoli è a tutti gli effetti il gioco da tavolo più giocato e conosciuto al mondo. Un gioco in verità molto “serio”, visto che si tratta di contrattazione, compravendita e simulazione imprenditoriale, eppure appassiona da ormai 80 anni giocatori di ogni sesso ed età.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2015