L’educazione al riciclo e alla difesa dell’ambiente una bell’impegno considerando che alle elementari non c’è “Educazione civica” che ci insegnavano quando eravamo bambini. Ma l’importanza è il buon esempio, e in casa con la raccolta differenziata si può fare molto. Difendere l’ambiente e imparare a riciclare è importante per i piccoli, anche per fare pratica una volta che la raccolta differenziata la dovranno fare loro.

Bisogna imparare i simboli, risciacquare i contenitori, suddividere gli scarti per genere, riciclabili e non riciclabili, fino a cercare di recuperare i rifiuti per consumare minori quantità di combustibile e produrre meno inquinamento.

Ma fortunatamente anche nel mondo dei giocattoli si cercano di diffondere i buoni concetti. Come il playset nella nuova linea Playmobil, che presenta figure, oggetti e accessori per una serie di attività e professioni “verdi”. Deliziosi i protagonisti in completi e tute verdi.

I personaggini fanno manutenzione dei parchi, pulizia delle strade, raccolta differenziata della carta e del vetro suddiviso per colore di bottiglia. Con il gioco i concetti fondamentali rimarranno impressi più facilmente.

Via | Amisuradibimbo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2015