Le stampanti 3D possono costruire qualsiasi cosa, da protesi, a strumenti musicali a gadget. Questo grazie alla tecnologia continua a fare passi da gigante: ma anche i bambini possono realizzare e costruire i loro sogni? Ho scovato Tinkerplay, una nuova app per stampare 3d semplice e veloce adatta a tutte le età, per progettare online, sperimentare, e giocare.

Tinkerplay targata Autodesk è un app per iOS, Android e Windows dal forte impatto visivo che consente di progettare action figure, modellini, giocattoli da stampare. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di parti e accessori, da personalizzare con colori e texture che fanno al caso nostro.

L’applicazione è dotata di caratteristiche e funzioni che permettono a bambini (e agli adulti) di selezionare modelli pre-caricati per dare vita al personaggio, creare delle proprie versioni con parti modificabili, con texture e colori personalizzabili e dare vita ad un modello unico. Alla fine, la stampante elabora le parti che possono essere assemblate e le rende visibili sullo schermo: a quel punto non resta che stampare.

E’ possibile tilizzare gli elementi di base di Tinkercad (il software per progettare 3d sul web), aggiungendo o rimuovendo forme. Importare le proprie, o lavorare con forme esistenti. Spostare, ruotare e modificare liberamente le forme. Utilizzare gli strumenti come il righello per creare un modello con dimensioni precise. Combinare una serie di forme per creare modelli più complessi.

Non c’è bisogno di esperienza e conoscenze in ambito CAD. Basta creare un account gratuitamente. Se volete lasciarvi convincere date un’occhiata alla galleria dei progetti già prodotti da altri utenti.

[Via/Foto Thinkerplay]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-03-2015