Kokeshi Pop: una mostra in aiuto del Giappone a un anno dal terremoto

Kokeshi Pop: una mostra in aiuto del Giappone a un anno dal terremoto

L'11 marzo scorso è stato il primo anniversario di quella giornata sconvolgente, quando il terremoto e il maremoto disastrosi hanno colpito il Giappone, e molti eventi e iniziative sono in corso di svolgimento nel Paese per continuare a sostenere, anche in modo creativo, le regioni danneggiate. E' il caso di Kokeshi Pop, un altro impegno creativo per sostenere le zone colpite, un evento dove scovare pezzi da collezione, giocattoli d'arte, gadget per collezionisti, le affascinanti e tradizionali bambole Kokeshi made in Japan.

La mostra ha appena presentato presso il Parco Museum nella circoscrizione di Shibuya, questi tradizionali giocattoli in legno e racconta tutto di loro. Pensate siano solo bambole bizzarre, semplici souvenir con vestiti tradizionali? C'è molto di più dietro le bamboline dalla testa tondeggiante.

La Kokeshi doll è un icona pop che nel corso del ventesimo secolo ha ispirato molti designer e illustratori internazionali che sono stati influenzati dall'aspetto tenero delle Kokeshi e hanno ripensato in chiave moderna la doll. Questo e molto altro scoprirete nel corso dell'evento. Se state nei paraggi (attualmente è in corso a Nagoya), fateci una capatina. Ma è itinerante, quindi stay tuned!

Se volete dare una mano acquistando qualche bambola o gadget dedicati alla tenera doll qui trovate il blog ufficiale per saperne di più (purtroppo é in giapponese, ma potete aiutarvi con il traduttore).

[via JapanTrends]

  • shares
  • Mail